L'Archivio Armando Pizzinato è stato creato nel 2005 da Patrizia Pizzinato, un anno dopo la morte del padre, con la collaborazione di Massimiliano Bugno, titolare della Bugno Art Gallery di Venezia. Dal maggio 2008, Casimiro Di Crescenzo, storico dell'arte, si occupa del materiale conservato e della redazione del catalogo ragionato delle opere dell'artista.
Nella sua forma attuale, l'Archivio Armando Pizzinato costituisce la continuazione e l'ampliamento dell'archivio storico e fotografico che l'artista stesso aveva costruito in vita. L'Archivio Armando Pizzinato studia, tutela e valorizza il lavoro dell'artista; ne gestisce i diritti d'autore ed è impegnato nella difesa della sua opera, contrastando i falsi e le contraffazioni. Registra la sua produzione e ricerca e raccoglie tutti i suoi lavori, rilasciando, su richiesta, dopo attenta valutazione, i certificati di autenticità.
Si consiglia di domandare un parere verbale di autenticità - è gratuito - prima di effettuare l'acquisto di un'opera dell'artista presso collezioni private, gallerie d'arte, casa d'aste. In caso si desideri richiedere un certificato di autenticità dell'opera vogliate compilare questo modulo.
È attualmente in preparazione il catalogo ragionato dei dipinti dell'artista che uscirà in due volumi.
Si ringraziano tutti coloro che vorranno aiutarci in questo lavoro inviando alla nostra mail documenti sull'opera e sulla vita dell'artista.
L'Archivio Armando Pizzinato conserva:
- La corrispondenza divisa per mittente, in ordine alfabetico, e con successione cronologica.
- Manoscritti, dattiloscritti e bozze di stampa con le correzioni autografe dell'artista.
- Cataloghi delle mostre personali o delle collettive cui l'artista ha partecipato.
- Materiale bibliografico, giornali e riviste.
- Ritagli di giornale, articoli di e su Armando Pizzinato.
- La biblioteca dell'artista: volumi in parte con dedica.
- Fondo fotografico: fotografie di Pizzinato da solo o in gruppo e fotografie di molti suoi lavori.